Una cascata di pensieri

« Older   Newer »
  Share  
Lady**Magic
view post Posted on 18/5/2010, 21:54 by: Lady**Magic




Una cascata di pensieri

Molto spesso leggo commenti o ricevo mail pieni di lamentele. Il bello è che ritrovo in quelle parole lo stesso atteggiamento che avevo io fino a poco tempo fa: ammettiamolo, fare la vittima in ogni circostanza “sfortunata” è molto comodo!

Oh, povera me, ho avuto quattro al compito di matematica!
Oh, povera me, sono imbottigliata nel traffico alle nove di sera!
Oh, povera me, dovrò pagare un mutuo ancora per dieci anni!

Questi pensieri sono tipici e immediati di chi si trova in situazioni sfavorevoli: insomma, un bel pensiero negativo è esattamente il modo più semplice e rapido di reagire alle difficoltà, giusto? No, certo che non è giusto!
Un pensiero negativo è carico di energia negativa, l’energia negativa scatena conseguenze negative, ed ecco come possiamo trovarci da un singolo pensiero su un brutto voto a un compito di matematica a una bocciatura!

In biochimica si parla di cascate molecolari: l’attivazione di una proteina porta all’attivazione di un’altra proteina, la quale porta all’attivazione di un’altra proteina, e così via, proteina per proteina.
Lo stesso vale per i pensieri: un pensiero “attiva” un altro pensiero, poi un altro pensiero, un altro, un altro e un altro. Così una lamentela ne porterà un’altra, poi un’altra e così via.

Possiamo scegliere invece di sfruttare la “cascata di pensieri” in modo positivo: cioè partendo da un singolo pensiero positivo, “attivarne” altri: l’energia che accompagna i pensieri sarà energia positiva, e le conseguenze materiali che porterà nella nostra vita saranno naturalmente positive.
Un pensiero positivo può nascere anche da un’esperienza poco piacevole, se sappiamo considerarla un’opportunità per migliorare; facciamo una prova con gli esempi di prima. Ecco come possiamo trasformare un evento sgradevole:

- Ho avuto quattro al compito di matematica --> vuol dire che al prossimo, dopo che avrò studiato con impegno, prenderò un bel voto e la soddisfazione mia, dei miei genitori e degli insegnanti sarà doppia perché mi sono riscattata dal precedente brutto voto!
- Sono imbottigliata nel traffico alle nove di sera --> ho una bella radio in macchina, questa è l’occasione giusta per sentire quel cd di Bruce Springsteen che ho comprato due mesi fa e non avevo avuto il tempo di ascoltare!
-Dovrò pagare un mutuo per dieci anni --> beh, almeno ho un tetto sulla testa dove raccogliere la mia famiglia e la possibilità di arredare una casa che tra non molto sarà completamente mia!

Vedete come dagli stessi eventi, possono scaturire due pensieri tanto diversi? All’inizio sarà uno sforzo orientare le proprie reazioni alla positività, ma i risultati incoraggianti e l’abitudine vi sproneranno a continuare… si tratta solo di “riprogrammare” le nostre attitudini! Un piccolo impegno per un grande risultato, vale sempre la pena, vero?


Alla prossima, magic wishes for you all,
Lady Magic


PS= per votare il forum nella classifica dei migliori duecento blog del server, basta un click sul bottone in home page! Grazie!
 
Top
7 replies since 18/5/2010, 21:54   216 views
  Share