Replying to Via i pensieri negativi con la PNL
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Lady**MagicPosted: 26/10/2010, 20:27
Via i pensieri negativi con la PNL



A volte capita che, mentre siamo immersi nel routine quotidiana, o al cinema, o la sera nel letto, insomma, nei momenti più disparati, veniamo assaliti da improvvisi pensieri negativi, spesso sotto forma di immagini o di scene in movimento, come in un film.


Richard Bandler, il fondatore della PNL (Programmazione NeuroLinguistica, ne avevamo già parlato qui), ha escogitato una tecnica semplice ed efficace per superare questi spiacevoli momenti, che spesso si accompagnano ad ansia, stress e possono compromettere anche l’umore per tutta la giornata.


Il succo del suo sistema è essenzialmente questo: cambiare le modalità del pensiero stesso.


Ciò significa modificare le caratteristiche dell’immagine che assilla la vostra mente, privare quel pensiero del potere devastante che può avere su di voi e la vostra serenità.


Sono consapevole che il 95% di quello che ho detto risulta senza senso, ma siccome un esempio vale più di mille spiegazioni, proviamo a chiarire praticamente come funziona questo metodo:


Tra due giorni ho un importante colloquio di lavoro, che potrebbe decidere le sorti se non di tutta la mia vita, almeno del mio immediato futuro.
Mi sto sforzando di pensare positivo, ho cercato di mettere in pratica tutte le mie conoscenze per attirare un incontro sereno e di sicuro successo, ma continuamente davanti ai miei occhi scorrono immagini di un’esperienza catastrofica, un disastro di colloquio, e la scritta NON CE LA FARO’ grande come un treno che passa e ripassa per la mente.



Prendiamo quest’ultima immagine, la scritta NON CE LA FARO’: come la immaginiamo?


Grande come un treno

Scura, tetra, su uno sfondo nero

Vicinissima, sembra quasi cozzare contro il nostro naso


Più o meno così:




Proviamo semplicemente a modificare queste tre caratteristiche, ovvero grandezza, colore, distanza, una per volta:


Riduciamo le dimensioni dell’immagine fino a farla diventare piccola piccola; se prima occupava totalmente la nostra mente, ora impegna solo un minuscolo spazio in un angolino

Riduciamo la luminosità della scritta, ne abbassiamo i toni finché le lettere risulteranno illeggibili dallo sfondo

Allontaniamola dai nostri occhi: rendiamola sempre più distante visivamente, così la allontaniamo anche dalla nostra mente

Ecco come dovrebbe diventare, alla fine di questo processo:





Senz’altro quest’immagine è molto meno influente di prima sulla nostre emozioni, anzi, è non dovrebbe avere nessun effetto sul nostro umore.
Ora proviamo a sostituirla con un’immagine opposta, magari con una bella scritta CE LA FARO’: al contrario della prima, questa dovrà essere grande, colorata e luminosa, e vicina a noi. Così:





Non vi ha già messo di buon umore? Tutta un’altra cosa, vero?

Naturalmente, questa tecnica può essere applicata a TUTTE le immagini negative che affollano la vostra mente, a qualsiasi scena sgradevole decisa a non lasciarvi un attimo in pace: applicate questa regola anche a un ricordo o una proiezione del futuro; insomma, sbarazzatevi rapidamente di tutta la spazzatura che ingombra la vostra testa!


Per saperne di più, in libreria si trovano ormai moltissimi testi sulla PNL: vi consiglio Usare il cervello per cambiare, scritto da Bandler stesso con chiarezza e ironia, le due qualità che io apprezzo di più in un testo, soprattutto su questo argomento.



Magic wishes for you,
Lady Magic