Credere in noi stessi, L'elefante che muore bruciato

« Older   Newer »
  Share  
MarcoA
view post Posted on 27/5/2010, 11:41




Vi voglio raccontare una storia vera, una storia che fa riflettere,
si intitola "L’elefante che muore bruciato".

Avete mai visto al circo questi enormi elefanti tenuti fermi da una piccola catena legata alla zampa? Adesso vi spiego il motivo per cui questo accade.
Quando è piccolo, l’elefante viene legato per una zampa con una catena che poi viene fissata con paletto a terra, quindi ogni volta che il piccolo elefante tenta di scappare, viene arrestato dalla catena.
A causa di ripetuti fallimenti e del dolore che la catena provoca stringendo la sua zampa, il piccolo elefante ad un certo punto smette di tentare convinto che non riuscirà mai a spezzare quella catena.
L’elefante diventa adulto, sviluppa un peso di tonnellate, una forza enorme, ma quando gli viene messa quella piccola catena intorno alla zampa lui rimane fermo e non tenta più di scappare pensando che sia impossibile.

Potrebbe romperla come un filo di una ragnatela, ma la sua convinzione di non riuscire è sufficiente ad impedirgli di tentare.
La cosa sbalorditiva è che sono stati trovati elefanti bruciati vivi in seguito ad un incendio in un circo, tenuti fermi da quella piccola catena alla zampa.
Non hanno tentato neanche di scappare convinti che quella catena li avrebbe tenuti fermi.

Che senso ha questa storia.
Ha il senso che certe volte ci sbalordisce pensare a questi enormi elefanti bruciati vivi tenuti fermi da una catena che avrebbero potuto rompere con la minima forza.
Ma non dovrebbe stupirci molto, le persone bruciano vive di stress, tensioni, ansie, tenuti fermi da piccole catenelle che potrebbero rompere molto facilmente.
Tutti noi ci portiamo un bagaglio dal passato, tutti noi ci portiamo dietro quella catena in un modo o in un altro.
Qualcosa che è insignificante, potremmo liberarcene, ma è sufficiente a tenerci fermi, no perché ha il potere di tenerci fermi, perché noi crediamo che abbia il potere di tenerci fermi.
E finché non cambiamo il nostro ambiente, è difficile che possiamo sviluppare nuove convinzioni su noi stessi, e quelle che sono le nostre reali capacità.
Voi rimarreste sbalorditi se conosceste veramente il vostro vero potenziale, sbalorditi!!!

Quante persone, compreso me, ho visto legati da piccole catene, ma poi spezzarle e diventare le persone che avrebbero voluto essere e tirando fuori il loro vero potenziale. E’ fantastico vederli adesso, liberi da quelle catene.

Una storia che ha me ha fatto capire tante cose in passato.

Vi auguro una buona giornata, vi voglio bene,

Giammarco
 
Top
Lady**Magic
view post Posted on 28/5/2010, 14:17




Aspettavo un tuo intervento, grazie mille Gianmarco! Bellissimo post, deve farci riflettere su quante cose in realtà sono alla nostra portata e noi, per paura, per abitudine o peggio, per convinzioni che ci hanno imposto gli altri! Il primo passo, e forse il più difficile, è proprio renderci conto del potere che è in noi... grazie!
 
Top
1 replies since 27/5/2010, 11:41   351 views
  Share