Tante scuse + esercizio

« Older   Newer »
  Share  
Lady**Magic
view post Posted on 27/9/2010, 11:57




Tante scuse + esercizio



Molto spesso mi è capitato di scrivere, agli amici che mi chiedevano consigli o in qualche articolo, che l’unico modo per realizzare i propri desideri è liberarsi dalle credenze limitanti.


Detto così sembra un ottimo suggerimento, ma è probabile che la maggior parte dei lettori, soprattutto chi da poco si sta affacciando sul rivoluzionario mondo della LOA, si chiederà: che cosa significa?


Le credenze limitanti sono convinzioni, scolpite nella parte più profonda di te, che boicottano le tue decisioni e le tue iniziative e che ti impediscono di avere totalmente e pienamente fede in te stesso e nella realizzazione dei tuoi desideri.


Niente di più giusto. Questa frase, tuttavia, non significa niente: il miglior modo per me di spiegarti cos’è una credenza limitante è farti un esempio.

La mente, infatti, comprende molto meglio gli esempi pratici, più le lezioncine teoriche: ecco perché un insegnante di scuola guida potrebbe perdere tre, quattro ore a spiegare ai suoi alunni come funziona il motore di una macchina senza ottenere risultati, o scegliere di proiettare un video su come si accende un’auto, si frena e si usa la frizione ed essere più comprensibile in cinque minuti che in ore e ore di spiegazione.



Le peggiori credenze limitanti, le più distruttive e meschine, sono le SCUSE. Ecco cosa sono le scuse:



Non posso riprendere a studiare, sono troppo vecchio

Non posso andare in palestra, sono troppo impegnata

Non posso ottenere quella promozione, non sono abbastanza in gamba

Non posso avere tutti gli amici che hai tu, non sono un tipo così interessante

Non posso imparare a cucinare, sono sempre stata una frana nei lavori domestici

Non posso superare quel provino, non sono abbastanza bravo o carino

Non posso iniziare un’attività su Internet, non so neanche accendere il computer


Ne potrei aggiungere mille altre. Tu ne potresti aggiungere mille altre. Di sicuro c’è una scusa perfetta anche per te: la mia preferita, per esempio, era la seconda (e a volte la uso ancora): ero sempre troppo impegnata con lo studio per potermi concedere qualsiasi altro svago lontano dai libri. Spesso dietro queste scuse c’è un senso di colpa latente, ma l’argomento è delicato, e merita uno o più articoli a parte, in seguito, su questo blog.


Tutte queste scuse, e tutte le altre che puoi aggiungere tu, potrebbero sembrare legittime a te stesso e agli altri – ma in realtà non ci vuole molto per superarle. E ti dirò: solo superare le scuse ti renderà una persona felice, serena e appagata.


PENSACI: la palestra può portarti via una o due ore al giorno tre volte a settimana, non sarebbe una gran perdita, considerando il grande vantaggio in salute che ricaveresti! E perché non saresti un tipo abbastanza interessante per avere molti amici? E poi, suvvia, chi è nato in gamba per avere quella promozione? Nessuno, tutti hanno imparato dopo cosa fare per migliorare sul lavoro: perché non puoi imparare anche tu? Ah, e cucinare? È solo questione di pratica: comincia da un uovo al tegamino oggi, e per Natale saprai preparare un cenone che tutta la famiglia non riuscirà a dimenticare. Per quanto riguarda il provino, poi, forse non sarai abbastanza carino, ma hai grinta, passione ed energia: da qualche parte qualcuno sta cercando proprio te!


Insomma, avete capito il discorso, no? Tutte le scuse non hanno senso, se voi siete veramente motivati e fiduciosi di raggiungere il vostro scopo. Se vi lasciate trascinare nella “spirale” delle scuse, non ne uscirete più: ma se reagirete, e riflettete, vi renderete conto che nessun ostacolo è in realtà troppo grande da non essere superato.


La filosofia di Joe Vitale è: qualunque sia lo scopo, c’è sempre un modo.


Ora tocca a te: quali sono i tuoi obiettivi? E quali sono le tue scuse? Ovvero, quali dovrebbero essere i motivi per cui non potresti raggiungere i tuoi obiettivi?
Prova a scriverli su un foglio bianco: scrivi tutto quello che ti viene in mente, non tralasciare nulla, anche le scuse che ti sembrano più ridicole, hanno importanza anche quelle.

Dopo averle scritte, prova a pensare a un modo per superarle. Conosci, personalmente o no, qualcuno che partendo dalla tua situazione è riuscito a raggiungere gli obiettivi a cui tu aneli? Perché non potresti riuscirci anche tu? E anche se non ci fosse nessuno, perché non potresti essere tu il primo a farlo?

Se vuoi, puoi mandarmi per e-mail (la trovi in home-page, nella bacheca) il tuo esercizio, e io potrò darti altri suggerimenti.


Ricorda: ciò in cui crediamo è ciò che riceviamo.


Magic wishes for you,
Lady Magic






 
Top
2 replies since 27/9/2010, 11:57
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
MarcoA
view post Posted on 28/9/2010, 22:52




David Schwartz nel libro "La magia di pensare in grande" la chiama SCUSITE, la malattia del fallimento. Come tutte le malattie, se si trascura tende a peggiorare nel corso della vita, quindi meglio curarsi subito e prendere provvediamenti.

Brava Lady, bell'articolo hai scritto, mi piace.

Un saluto grande!!! :)
 
Top
Lady**Magic
view post Posted on 6/10/2010, 22:25




Grazie Marco! In giro c'è un'epidemia di scusite, dobbiamo guarire!
 
Top
2 replies since 27/9/2010, 11:57   118 views
  Share